Menu

giovedì 7 novembre 2013

Giovani Juventini: Domenico Berardi - 1994



Nome: Domenico
Cognome: Berardi
Data di Nascita: 01/08/1994
Luogo di Nascita: Cariati Marina (CS)
Nazionalità: Italiana
Ruolo: Attaccante estreno/ trequartista
Piede: sinistro
Club: Sassuolo/Juventus (comproprietà)


La Carriera

Domenico Berardi inizia il proprio cammino nel mondo del calcio nella scuola calcio del Castello, club cosentino in cui milita fino al 2009 per poi passare al Sassuolo. Passaggio un pò rocambolesco e curioso, infatti Domenico va a Modena in visita dal fratello e nei giorni del suo soggiorno decide di giocare una partita di calcetto con il fratello ed alcuni suoi amici. Successivamente a quella partita Berardi viene segnalato ad un assistente delle giovanili del Sassuolo che decide di chiamare il ragazzo per un periodo di prova con la maglia neroverde. Il ragazzo convince, viene tesserato dal Sassuolo e aggregato alla formazione degli Allievi Nazionali. Nella stagione successiva passa tra le fila della Primavera trovando però poco spazio. La svolta avviene il secondo anno passato nella primavera emiliana dove Berardi gioca diciotto partite e mette a segno cinque reti facendosi notare anche dal tecnico della Prima Squadra Pea che lo convoca per i playoff.
Nella passata stagione 2012/2013 Berardi inizia la preparazione con la Prima Squadra per non lasciarla più ricevendo estrema fiducia dal nuovo tecnico Eusebio Di Francesco. La stagione del "bambino", così infatti viene chiamato il giovane attaccante dai suoi compagni e dal suo mister, è da incorniciare. Il Sassuolo vince il campionato di serie B e Berardi totalizza 37 presenze mettendo a segno 11 reti. Nella stagione attuale con il Sassuolo in Serie A Berardi sta dimostrando di avere delle doti importanti, infatti, dopo aver saltato le prime tre gare per squalifica, spesso risulta essere tra i migliori della propria squadra e la tripletta messa a segno contro la Sampdoria è il punto massimo della sua carriera.

Il passaggio alla Juventus

La Juventus è riuscita ad assicurarsi la comproprietà del talentuoso ragazzo del Sassuolo proprio nell'ultima sessione estiva di calciomercato. L'acquisizione è avvenuta in seguito ad uno scambio di comproprietà che ha visto il Sassuolo acquistare la metà del cartellino di Luca Marrone. La metà dei cartellini dei due calciatori è stata valutata intorno ai 4,5 milioni di euro.

Caratteristiche Fisiche/Tecniche

Dotato di un buon fisico che probabilmente irrobustirà con l'avanzare degli anni, Berardi spesso si fa notare per il proprio mancino davvero entusiasmante. Una facilità di calcio davvero fuori dalla norma per questo ragazzo che abbina potenza e precisione. Non a caso mister Di Francesco ha deciso di affidargli tutti i calci piazzati della squadra.

Caratteristiche Caratteriali

In campo il "bambino" è un ragazzo calmo e di personalità che gli ha permesso di affermarsi, ovviamente combinata al proprio talento, nella prima stagione in Serie B e che gli permette di essere protagonista anche in serie A. Berardi però non è passato alla cronaca solo per le sue prodezze in campo, ma anche per essersi negato ad una convocazione in Under 19, motivo per il quale è stato deferito e squalificato per una partita di campionato. Nelle prossime settimane probabilmente la situazione avrà degli sviluppi in quanto il ragazzo presto potrebbe far parte della rosa dell'Under 21.

Tatticamente parlando

Berardi viene schierato da Di Francesco sia come attaccante esterno che come come trequartista posizionandolo spesso nella zona sinistra del campo e dandogli così la possibilità di accentrarsi per sfruttare le sue qualità balistiche o per fornire assist ai propri compagni di squadra.

Nessun commento:

Posta un commento